Servizio manutenzione
Il servizio di manutenzione interno ha lo scopo di garantire interventi programmati e/o urgenti o l’attivazione delle ditte specializzate per garantire la funzionalità e la sicurezza di personale e ospiti.
Attualmente è presente un operaio che svolge la sua attività su un orario spezzato dal lunedì al venerdì, mentre il sabato svolge un turno continuato fino alle ore 13.00.
Gli interventi si possono distinguere in interventi di manutenzione programmata (ordinaria e straordinaria), effettuati in base ad un calendario, interventi urgenti effettuati su chiamata diretta o su segnalazione in agenda di reparto ed interventi che richiedono l’attivazione di ditte specializzate (ascensori, impianti, ecc.).
Questo servizio si occupa anche di operazioni di pulizia straordinaria periodica quali: pulizia locali tecnici, finestre lampadari difficilmente accessibili, ecc.. È compito del servizio anche la gestione del magazzino dei materiali di pulizia, dal loro approvvigionamento alla distribuzione in reparto, nonché il ritiro e lo stoccaggio dei rifiuti speciali.
Di diretta rilevanza ai fini assistenziali è la manutenzione degli ausili in uso agli ospiti, quali carrozzine, girelli e la riparazione degli arredi delle stanze da letto o dei locali comuni.