Vai menu di sezione

Servizi socio-assistenziali

Il servizio assistenziale è svolto dagli operatori socio sanitari (O.S.S.), degli operatori socio-assistenziali (O.S.A) e dagli ausiliari d’assistenza. Si occupa dell’assistenza per la soddisfazione dei bisogni di base della persona residente e svolge la sua attività inserito in equipe.

L’Operatore svolge il suo lavoro valorizzando le capacità della persona al fine di rafforzarne l’autostima e l’autonomia nel rispetto del diritto di autodeterminazione; pone particolare attenzione nel rispettare esigenze e volontà, tempi ed abitudini delle persone in coerenza con il Progetto Assistenziale Individualizzato definito dall’equipe, alla cui stesura partecipa attivamente.

Il personale di assistenza è presente durante tutto l’arco delle 24 ore.

La Casa di Riposo “Giovanelli” è organizzata per nuclei (reparto Giallo e reparto Arancio), e ad ognuno è assegnato un Coordinatore di nucleo.

La rotazione del personale di assistenza sui due nuclei è studiato per garantire la continuità assistenziale. La permanenza in uno stesso nucleo, almeno per un periodo non breve, facilita infatti la familiarità e la conoscenza reciproca con l’ospite.

Pubblicato il: Martedì, 10 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 30 Aprile 2020
torna all'inizio